Seleziona una pagina

Finalmente ci siamo!

Dopo cinque anni di lavoro in studio, confronto e perfezionamento, ecco la versione fisica del nostro primo album: Dario Tonani’s cronache di mondo9 OST (già disponibile in streaming e sui digital store).
Un pregiato digipack contenente tutte le 9 tracce ( o forse sarebbe meglio dire 9 navi) che hanno formato il mondo narrativo di Tonani, più tre bonus track a sorpresa solo per i fan di Mondo9!

Ma vediamolo nel dettaglio: Fronte e retro copertina: il titolo rende onore all’ispiratore massimo, capitano dei capitani, ma sarebbe meglio riconoscere come “creatore” di mondo9, ovvero Dario Tonani; mentre le grafiche sono del ben noto pluridecennale illustratore della collana Urania-Mondadori: Franco Brambilla, che ringraziamo per l’enorme disponibilità dimostrata.

E sul retro, di fianco all’imponente stazza dell’Afritania, svetta la playlist del disco: 9 Navi più TRE Bonus track!!!

Ecco dunque la tracklist presente nel disco, col dettaglio del minutaggio.

1) Cardanica               3:43
2) Robredo                  8:01
3) Chatarra                 5:03
4) Afritania                 6:38
5) Mechardionica        4:48
6) Abradabab             4:17
7) Coriolano               6:58
8) Bastian                   5:42
9) Miserable              5:17

Bonus track:

10) Picadura                4:10
11) Mecharatt              7:51
12) Naila’s Theme      5:38

 

Picadura fu presentata in anteprima per Stranimondi 2019, in occasione della pubblicazione del racconto di Dario Tonani sul primo millemondi Urania dedicato totalmente ad autori e autrici Italiani/e, chiamato appunto Strani mondi.

 

Il tema di Naila era un omaggio dovuto al primo romanzo stand-alone, pubblicato nientepopodimeno che nella collana Oscar fantastica Mondadori, il 25 Settembre del 2018. Una storia potente, profonda; ma anche struggente e delicata. E così abbiamo creato questo brano, ispirandoci al finale della storia. Ed è stato anche il brano di chiusura che abbiamo suonato live al festival Loving the alien, organzzato dal Mufant di Torino, nel settembre 2021.

L’ultima traccia è un non-luogo, un grande “nove” di torri, cambuse, forge, bettole, anfratti, dove clangori industriali, olezzi marci e voci roche corrono come lamenti arrugginiti da una parete di metallo all’altra: stiamo parlando della città-porto di Mecharatt, la lurida, presentata in esclusiva al “loving the alien” fest del Mufant di Torino, nel settembre 2021. Ecco il brano da ascoltare in ANTEPRIMA!

Una volta aperto il digipack troviamo ancora due tra i più iconici artwork dedicati a mondo9 sempre da Franco Brambilla: il famigerato pneumosnodo, il Cardanica, e una versione di Naila al comando della sua nave. Mentre nel booklet di 4 pagine, oltre ad una versione manga-cartoon degli shapemess, potrete trovare un racconto di Dario Tonani a tema musicale (manco a dirlo…): “Tromboni”, pubblicato digitalmente nella raccolta “I racconti del cannocchiale”  (si ringrazia l’agenzia dell’autore, la Piergiorgio Nicolazzini Literary Agency, per la gentile concessione). Chiude il booklet una foto dove i due  “shape” sono immortalati nel loro “mess” di tastiere, strumenti elettronici, mixer, cavi…come la postazione angusta del Cardanic!
A completare, i ritratti di Dario Tonani e Franco Brambilla: il giusto tributo a due artisti che hanno accolto con entusiasmo, sorpresa e passione il nostro lavoro musicale.